Google Glass potrebbe tradurre testi e voci in tempo reale
Il lancio dei Google Glass non è ancora stato annunciato ma gli sviluppatori, interni e esterni, stanno già ipotizzando nuovi potenziali utilizzi dei magici occhiali Google.
Negli ultimi giorni, specie nei forum e nelle comunità 2.0 dedicate alla tecnologia, sono usciti numerosi rumors riguardo le possibili applicazioni per Google Glass.
Dopo lo stop parziale alla pornografia su Glass, Google sembra stia pensando a un enorme passo avanti nelle funzionalità più concrete. Pare infatti che sia in cantiere un progetto per sviluppare una applicazione in grado di tradurre in tempo reale testi e voci in tutte le lingue attualmente supportate da Google Translate.
Attraverso questa applicazione, probabilmente, sarà possibile incontrare un estraneo che parla una lingua differente e capire cosa dice, grazie al traduttore istantaneo collegato ai nostri Glass, e potremo rispondere e farci capire senza problemi.
Questo genere di app, definite 3.0, potrebbero cambiare drasticamente il nostro approccio alla quotidianità, in quanto altererebbero, in modo positivo, numerosi aspetti della nostra vita quotidiana: un primo passo per la risoluzione delle barriere linguistiche nel mondo? Staremo a vedere.