Skip to main content

Come far gradire a Google il tuo sito web

La visibilità di un sito web

 

Quando si sviluppa un sito web e ci si prepara a pubblicarlo perché sia accessibile a tutti gli utenti di internet bisogna tenere conto anche di come fare in modo che la propria creazione venga visualizzata da più utenti possibili, e soprattutto, da quelli che potrebbero essere interessati ai contenuti del proprio sito (10 visite provenienti da utenti interessati valgono sicuramente più di 1000 visite comprate).

Affinché un sito web riceva visite da molti utenti, ricevere link da altri siti può essere sicuramente un aiuto, ma c’è una fonte di traffico sulla quale più di tutte dovremo puntare molto e concentrare tutti i nostri sforzi: i motori di ricerca, in primis Google. Ma come fare affinché il proprio sito appaia nelle prime posizioni di una data parola chiave su Google? In questo ci aiuta l’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization).

 

In cosa consiste l’ottimizzazione SEO

 

L’ottimizzazione SEO consiste nell’applicazione di diverse tecniche finalizzate a migliorare la qualità di un sito web, sia a livello generale, sia a livello di ottimizzazione per una determinata parola chiave. A livello generale, tra le varie ottimizzazioni da applicare vi sono quelle relative alla velocità del server e di caricamento delle proprie pagine, quelle inerenti alla cura grafica del proprio sito, infine la cura tecnica del sito (assenza di link a pagine non esistenti e sintassi del codice HTML corretta).

Una volta che il proprio sito è stato sviluppato alla perfezione e tenendo conto di questi parametri si passa all’ottimizzazione per parole chiave, ovvero alla scrittura di contenuti particolarmente mirati a contenere specifiche parole chiave per le quali si desidera ottimizzare la posizione del proprio sito web sui motori di ricerca. In questo contesto risulta importante la scelta strategica di parole non troppo generiche e neanche troppo specifiche.

 

Perché è importante l’ottimizzazione SEO del tuo sitoweb

 

La SEO è importante perché è la strategia che consentirà al proprio sito web di ottenere visibilità e successo per quelle parole chiave che meglio si addicono ai contenuti creati, e quindi di ottenere visite da utenti interessati.

 

Fonte: www.inprima.it